Viaggio Nepal
Viaggio Nepal
Viaggio Nepal

luogo di nascita di Budha

I quattro luoghi principali del pellegrinaggio buddhista corrispondono ai luoghi in cui si svolsero i quattro momenti fondamentali della vita del Buddha S'a-kyamuni Siddha-rtha Gautama.

Questi sono:
Lumbini-: il luogo di nascita
Bodhgaya-: il luogo del Risveglio
Sa-rna-th: (anticamente: Isipathana) dove predicò il primo sermone e mise in moto la ruota del Dharma.
Kus'i-nagar: (anticamente: Kushavati): dove entrò nel Parinirvana.

Nel complesso queste biografie tradizionali narrano della sua nascita avvenuta nel Nepal meridionale, a Lumbini- (non distante da Kapilavastu), e raccolgono numerosi racconti e leggende che hanno l'obiettivo di evidenziare la straordinarietà dell'avvenimento: miracoli che ne annunciano il concepimento, chiari segnali che il bimbo che stava per venire al mondo sarebbe stato un Buddha.

La sua famiglia di origine (gli S'a-kya) si dice fosse ricca: una stirpe guerriera che dominava il paese e che aveva come capostipite leggendario il re Iks.va-ku.
Il padre di Siddartha, il ra-ja S'uddhodana, regnava su uno dei numerosi stati in cui era politicamente divisa l'India del nord. La madre di nome Ma-ya- (o Maha-ma-ya-) è descritta di grande bellezza.

Nel Buddhacarita, Maha-ma-ya- sognò che un elefante bianco le penetrò nel corpo senza alcun dolore e ricevette nel grembo, "senza alcuna impurità", Siddharta che fu partorito nel bosco di Lumbini- dove il figlio le nacque da un fianco senza alcun dolore. Siddharta, sempre secondo il racconto del Buddhacarita, nacque pienamente cosciente e con un corpo perfetto e luminoso e dopo sette passi pronunciò le seguenti parole:

« Per conseguire l'Illuminazione io sono nato, per il bene degli esseri senzienti; questa è la mia ultima esistenza nel mondo»